Dara Siligato nace in Sicilia, a Messina.

Comincia gli studi di Danza Classica all’età di 7 anni.

Dopo una pausa di qualche anno, causata della chiusura della scuola, dedica questo tempo allo studio della Danza Ritmica e Ginnastica Artistica.

L’ amore innato per la danza la porta a spostarsi e viaggiare all’età di 14 anni, comincia a studiare Danza Moderna, Jazz e Contemporaneo nelle scuole più accessibili.

Continua la formazione in  Danza Classica, nella Scuola “Sicilia Danza” (Milazzo),

dove consegue il Diploma dei 10 anni propedeutici, con il maestro Milan Cristovica

Parte per Milano dove frequenta una scuola privata di teatro di ricerca, “Campo Teatrale”

Frequenta stage, laboratori e percorsi formativi con artisti provenienti da tutta Europa, incontra il Teatro/Danza.

Studia Teatro/Danza con Erica Giovannini, proveniente dalla scuola tedesca della Baush, con Ombretta Naj, Gianluca Stetur studia il teatro e comincia a lavorare in una giovane compagnia, tra Lombardia e nord Italia.

Incontra in uno stage Eugenio Barba, il maestro le apre il mondo della Danza Antropologica e la riporta al viaggio come esperienza formativa

Lascia Milano e si trasferisce a Roma, dove continua gli studi di danza contemporanea.

In questa fase posa come modella per scultori e pittori dell’ambiente romano, come David Renka.

Roma le offre l’opportunità di sperimentare il lavoro fatto, con un gruppo di ricerca creato da Poeti, Musicisti, Pittori e Danzatrici “Amaliris”, proponendo i propri contenuti coreografici, sulla base di ricerche AntropoCoreografiche, danzando a Roma e nel Lazio.

All’età di 25 anni rientra in Sicilia, richiamata dalla visone arcaica della sua terra d’origine, rivelando il profondo interesse per il tessuto sociale, per una danza che sia mezzo di sviluppo e per la ricerca.

Intesse relazioni professionali con la tradizione del luogo, si nutre delle danze e dei canti antichi, con gruppi di tradizione, con etnomusicologi come Orazio Corsaro, Giuseppe Severini, Matilde Politi, molti altri.

Nel 2004 viene invitata al Festival della Medina di Tunisi con il gruppo “Onda Mediterranea” (con Matilde Politi e Lelio Giannetto) come danzatrice solista.

Studia al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sotto la direzione artistica di Maurizio Marchetti e Donato Castellaneta, corso professionale per Attori e Danzatori.

Danza in diversi contesti culturali connessi all’ arte medievale e non solo, interpretando personaggi importanti del patrimonio della danza e tematiche antropologiche,

Isadora Dancan al Castello Principi Lancia di Brolo.

La Danza della Semina con i Qualat a Galati Mamertino (ME)

Insegna Danza e Corpo Creativo in istituti scolastici primari.

Nel 2006 Comincia a lavorare come performer danzatrice,  in site specific, indaga il Corpo e l’ Eterotropia, il luogo come teatro naturale in cui far emergere la scena.

L’esperienza è arricchita dall’inserimento in una compagnia di Teatro/Danza per la Diversabilità, con Elena Rosa, educatrice e coreografa.

L’esperienza cambia la sua vita completamente, scopre il Teatro/Danza Butoh.

Studia  all’ Accademia New Butoh School di Palermo, con Sayoko Onishi, danzatrice e coreografa.

Segue corsi di Danza Butoh in tutta Europa, e segue corsi di danza contemporanea, tra Palermo e Catania.

Decide di seguire lo studio della Danza Butoh e la New Dance in Europa, viaggia a Parigi, dove incontra Petra Vermeersch.

Collabora con la coreografa e ricercatrice nella compagnia Radical Heart, in Belgio, affrontando una ricerca connessa alla cultura Berbera.

Il progetto “Chi mi ha tessuto il Soffio” viene portato in Olanda in musei ed eventi.

Il Luogo Antico e l’Archeologia la riportano nell’Isola Madre, la riscopre nelle sue magnificenze e realizza molti site di fotografia e danza visuale, nasce  l’urgenza di una riflessione verso il contesto sociele, la Polis, Lo Spazio Collettivo e il Non Luogo.

Interviene in spazi urbani con proposte e performence, che coinvolgono il corpo ed il tessuto territoriale.

Nel 2010 viaggia nuovamente alla ricerca di nuove visioni da esplorare, questa volta sarà la Spagna e la cultura Arabo-Mediterranea a nutrirla.

Nel 2013 frequenta un corso di Danzaterapia Integrale a Zaragoza,

Nello stesso anno incontra il Canto Armonico e il Canto Sciamanico della Mongolia, che attualmente pratica ed insegna.

Elabora una dinamica tra corpo e suono, creando il Corpo Sonoro, metodo di ricerca dei campi di risonanza  e performance.

Viaggia dal nord al sud della Penisola Iberica, ritornando in Sicilia periodicamente ed intessendo un ponte tra queste due terre, una rete di artisti e ricercatori.

Negli stessi anni, collabora in progetti stagionali e residenziali, con la compagnia Ten Pen Chii Artlabor a Berlino, con la direzione artistica della coreografa Yumiko Yoshioka.

Viaggia in Marocco ed insegna tecniche di Danza Butoh e Voce al Teatro Nazionale di Rabbat (2015).

Rientrata in Spagna dal Marocco si trasferisce a Granada per un periodo di un anno, dove collabora con Carmen Porras, insegnando danza e creando la Compagnia “Mu” con Carmen Porras

Si Forma come accompagnatrice di gruppi di donne con la formazione “Mujer Ciclica” creata da Sophia Style e comincia una proposta di danza per Donne che chiama “Danza MU”.

Nasce così la Formazione MU, nel 2017, un contenitore di ricerca al femminile.

Una Compagnia di Donne, una ricerca che coinvolge il Corpo di Donna nella sua massima espressione e nella sua indagine con la memoria, con la mappa del Corpo Tempio,  Natura, La  Cura,  Il Viaggio dell’Anima.

Nel 2017/2018 partecipa al corso di formazione “Globalità dei Linguaggi “(Artetarapia), riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano, a cura della Dott, Stefania Guerra Lisi.

E’ Membro del CID, Consiglio Internazionale della Danza Dell’Unesco.

Ultime Creazioni con la Ricerca al Femmmnile

“Nebridi”: La pelle selvaggia delle cerbiatte, il luogo ombra, misterico della psiche della donna, liberamente tratto dalle Baccanti di Euripide. >Compagnia MU<

“Isola”: Nascere isola, essere mare e acqua, ciclica, metamorfica.Il limite, la dimensione onirica, l’acume e la faollia di un acorpo Isola, I-Sola, Femminile Singolare.> Assolo<

“Adama”: Il Flusso Matrilineare che si racconta in un’azione performativa unica, istallazione del Corpo Arte Rituale, Tantrismo e Ebraismo, Funzioni mistiche e Isteriche, Origini e Fonti, Il Sangue come segno primario di genetica cosmica.>Azione Rituale<.

“Amarizza ri Sireni”: Il Mare e le sue creature sonore, un corpo differente, la natura degli abissi, la psiche e il mito, la narrazione, indagine nello stretto di messina, Scrittura per danza, Testo e Site Specific.

Niura”: Dedicata al saltuario e al mito della Madonna nera del Tindari.>Ricerca e laboratorio coreografico< Matricarie.

Santuzze”:Site Specific, Corpo Arte Rituale, durante le celebrazioni di Santa Rosalia a Palermo>Compagnia MU<

Bija Madda”:sulla figura di Maria Maddalena. >Trilogia Assolo<.

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Dara Siligato