La Danza Mu

La Danza  MU è un metodo di ricerca, che ho perfezionato negli ultimi anni del mio viaggio con il Corpo Danzante e che unisce  matrici  essenziali che hanno abitato questo Corpo durante 20 anni di lavoro.

La Danza delle Origini, non è la danza tradizionale di nessun paese in particolare, nonostante entriamo nello studio del gesto e della danza di territori come India, Africa, Mediterraneo, Giappone, è nell’essenza l’Origine che ci attraversa e che ci portiamo dentro, contenuta nel nostro Corpo di Donna,  dalla vibrazione della bocca fino all’Utero.

Una sorta di mappatura esistenziale che rivela il centro  di ogni origine che  nella mia visione è appartenente a tutte noi, indistintamente, come se ogni luogo ci appartenesse in quanto Terra  e si rispecchiasse nel nostro Corpo attuale.

Perchè questo sia possibile mi avvalgo di precise tecniche, che ho avuto il piacere di studiare ed approfondire, integrare e personalizzare nel metodo, una di queste è la relazione perpetua che vi è tra Micro e Macro Cosmo, offertami dalla Danza Butoh, il Movimento Organico e tutti i sistemi di rilevamento del Corpo Totale.

Quando parlo di Corpo Totale mi riferisco ad un Corpo che può riconoscersi nel suo viaggio animico, che quindi non si riduce a prodotto commerciale, alla mercè di una società consumistica e pragmatica, piuttosto si amplia e si espande nella consapevolezza di essere frutto di un connubio di Tempo e Spazio oltre quello conosciuto, contemplandosi quindi  nell’ Invisibile e nel Divino.

 

A questa prima fase di ricerca intimista e profonda unisco una visione artistica connessa al Teatro/Danza Antropologico, La Danza Rituale, intesa anche come Rituale Contemporaneo, il tutto maturato attraverso la purezza autentica del viaggio Ciclico della Donna, la sua relazione con le fasi esistenziali che l’attraversano, con la Mitologia l’ Archeologia e la Cura.

 

Nello specchio che ho riscontrato nel mio viaggio matrilineare, attraverso mia madre, mia nonna e le donne maestre della mia vita, ho maturato  un percorso,utile e basico per poter procedere nel Corpo Matrice che andremo studiando, che oltre ad essere Danza è anche Alimento, Fitoterapia, Massaggio, Azione Psicomagica.

 

La Formazione che propongo, ha come scopo, fortificare e rivelare il nostro Corpo MU, l’essenza che ci ha accolte alla nascita e che possiamo trasformare li dove è nostro desiderio, è inoltre l’incipit per la creazione di una Compagnia di Donne Arte, disposte ad utilizzare la Danza e la Poesia, Il Canto e le Arti tutte, per assistere la Terra nel processo di evoluzione, per svolgere senza troppa pretesa, una delle funzioni che considero primarie del nostro essere umani, che è Godere della Vita.

 

Primordialità è saper anche rimanere nelle ombre, nell’oscuro cielo che si riempie di stelle, se saremo capaci di alzare la nostra testa e osservare ciò che vi è oltre le apparenze.

La MU  ci chiede di ristabilire un contatto oltre la mente, di sentire sulla pelle, di raccogliere informazioni con i capelli, di lasciarsi morire mensilmente, di risplendere nella pienezza della Luna Piena e di attraversare il bosco in fiducia, consapevoli di essere la magia che tanto cerchiamo.

 

Questo è il Tempo, non per essere più sciamane, ne curandere, ne guide, ne sagge, perchè tutto è già contenuto, è il Tempo di scoprire umilmente, cosa è veramente Essere Umani, come MU, Madri Universali,  cosa questo Corpo è venuto ad offrirci e come possiamo servire la Vita al meglio.

 

Nella vostra fede, intuizione e nel vostro senso intimo e profondo, affido il mio lavoro.

 

Vostra Mahadara