Niura Et Hermosa

Creazione / Formazioni

L’esperienza sensibile di questa ricerca ha attraversato fasi profonde, il Corpo si è esplorato in forma concreta e in differenti stati di coscienza, la relazione con la Matrice e con la sua manifestazione Archetipa sono il risultato, l’essenza del lavoro che è stata trasportata in uno scenario naturale,  i laghetti di Marinello, luogo esoterico che si trova ai piedi del Santuario della Maria Nera del Tindari (“Niura sed Formosa”), permettendo ai partecipanti di integrare il lavoro con una concreta esperienza sensibile.

L’ indagine si apre a differenti visioni, sia connesse ai culti Mariani, di Madonne Nere del Mondo e al culto di Iside, sia ad una condizione energetica ed organica in cui esplorarsi, abitare “la Matrix”, le nostre parti più profonde, la relazione con i chakra della radice, dell’esistere.

Esploriamo Un Corpo Totale, ricavato dalla Memoria, attraverso specifiche tecniche di Corpo Onirico/Butoh, ricaviamo una memoria presente Qui e Ora che si trasporta e si racconta attraverso la Danza Autentica.

Affrontiamo una ricerca percettiva del Luogo Interiore e dello Spazio Fisico, seguendo alcune nozioni di Archeologia del Corpo e del Movimento, simbolismo, mudra, danze rituali ed etniche e filosofia del movimento.

Nel giorno di Luna Nuova di Ottobre, seminando l’intenzione, i partecipanti hanno donato un autentico lavoro, hanno assaporato e percepito la relazione personale con la Matrice, con la storia tracciata e raccontata in forma onirica, con il  suono, la voce, il, canto, la parola canalizzata, in ascolto  con  il luogo e in armonia con il gruppo. Una profonda connessione e una gratitudine sincera ci hanno nutrito e il senso del Divino si è reso manifesto.

Madre Terra genera, accoglie, perdona e nutre, l’Essere è e resta la Suprema opera d’arte!

Grazie al Teatro dei Naviganti per accoglierci nella fase di sviluppo del  Set 2 dei Truvatura

Grazie all’Accademia del David per accogliere la proposta scenica, permettendo al progetto di trasformarsi in atto scenico.

Niura°°° La Performance